sábado, 22 de setembro de 2018

E na Itália, um hotel 5 estrelas para gatos...





Pavia, l’hotel a 5 stelle da aristogatti: cibo da chef e ogni tipo di comfort

Sala divertimenti, suite, villette personali e menù gourmet per gatti. A Pavia, una casa azzurra a pochi passi dal Naviglio ospita LeFusa, un hotel a cinque stelle per gli amici felini che potranno trascorrere giornate all’insegna di lusso e coccole. L’idea di aprire una struttura a misura di gatto, con tutti i comfort di un relais da nababbi, è venuta a Karolina e Fabio Savorini, giovani sposini gattari che hanno trasformato la loro passione in lavoro. L’hotel è stato inaugurato due mesi fa e la stagione estiva ormai al termine è stata un vero successo, ma si studiano già le novità per l’autunno.
Otto gli ospiti che stanno concludendo le vacanze tra le «cucce-suite» e i giochi di LeFusa, e c’è chi si prenota per i prossimi ponti festivi: «Questo sogno ha iniziato a prendere forma sul finire del cammino di Santiago de Compostela — racconta Fabio —. Eravamo camminanti soli, io da Pavia e Karolina dalla Polonia, e ci siamo incontrati per caso. Abbiamo iniziato a parlare dell’amore per i gatti che ci accomuna e da quel momento non ci siamo più separati: ci siamo sposati e abbiamo concretizzato il progetto dell’hotel che tanto ci stava a cuore». Tre camere tematiche dalle pareti color pastello arredate con enormi castelli tira graffi, cuscini, giochi, e una cuccia in legno su due piani per ogni micio con area cibo appartata ed un soffice lettino al piano superiore; per i gatti più sensibili, che desiderano maggiore privacy, i padroni potranno riservare un’intera suite di 20 metri quadrati solo per il loro amico. Il prezzo è low cost: 15 euro al giorno tutto compreso, anche i pasti. Un servizio ben lontano dalle classiche pensioni dove i gatti spesso restano chiusi in gabbiette di metallo senza particolari attenzioni e premure. Nei mesi di luglio e agosto l’hotel ha registrato il tutto esaurito e le prenotazioni sono arrivate anche da fuori provincia: «I nostri clienti portano i loro gatti quando partono per le vacanze, in caso di traslochi, ristrutturazioni di casa o viaggi di lavoro. Cerchiamo di soddisfare qualsiasi esigenza e siamo sempre presenti per ogni evenienza. Siamo molto soddisfatti: molti ospiti li rivedremo presto, i loro padroni hanno già riservato per il prossimo inverno». Nell’area giochi di LeFusa la gattina Bianca si diverte in compagnia di Olivia, mentre Jackson, uno splendido Maine Coon di 12 kg, si concede una beauty routine con Fabio che si prende cura del suo morbido manto. «I gatti dal pelo molto lungo come il Maine Coon, il Persiano e il Ragdoll necessitano quotidianamente di una spazzolata dolce per lucidare il pelo ed eliminare nodi che potrebbero ingerire». I più piccoli saltano da una scaletta all’altra, e qualcuno decide di evadere nel giardino felino, chiuso e sicuro con morbide reti di protezione, ma quando Karolina apre l’armadietto delle provviste tutti tornano magicamente sull’attenti.
«Pranzi e cene qui sono da chef stellati, e il menù di prelibate scatolette prevede una lista di abbinamenti ricercati: tonnetto con papaya, filetti di pollo alle mele, salmone con salsa al kiwi, crocchette gluten free e piatti bio o studiati in base ad eventuali intolleranze. Poche e semplici regole ed un check-in preciso: «I gatti vengono presi dai tre-quattro mesi, fino a quelli molto anziani. Devono essere domestici, vaccinati e controllati regolarmente dal veterinario per la sicurezza di tutti gli ospiti — spiega Karolina —. I proprietari compilano una scheda indicando caratteristiche e disturbi dell’animale, intolleranze ed eventuali medicinali da somministrare. I gatti devono sentirsi come a casa, senza strappi o cambi di abitudini». L’estate è stata vivace, ma la coppia pensa già al futuro: «Sarebbe bello poter tenere corsi di pet therapy: le fusa di questi gattini riescono a far tornare il sorriso». (Corriere della sera)

Um comentário: